Scopri come progettare un curriculum perfetto prima di inviarlo.

Possiamo dire che il curriculum è uno dei passaggi più importanti per chiunque cerchi un lavoro. Ecco perché è importante conoscere i modelli di curriculum e sapere qual è il più adatto a te!

Annuncio

I modelli esistono per essere utilizzati in modo più mirato, il cosiddetto “Curriculum Vitae” è il più comune. Ma oltre ad esso ce ne sono molti altri, ognuno con un proprio scopo specifico.

Ecco i modelli di curriculum e scopri come puoi sceglierne uno perfetto per te e per quello per cui ti stai candidando.

Annuncio

Scopri i diversi modelli di curriculum!

Molte persone non lo sanno, ma ci sono almeno 7 diversi modelli di curriculum e ognuno funziona perfettamente per una situazione diversa! Li elencheremo di seguito per tua comodità.

  • Latte del curriculum:

È il curriculum ideale per ricercatori e studenti che vogliono trovare finanziamenti per i loro progetti. È un curriculum completamente digitale ed è perfetto per elencare le tue iniziazioni scientifiche e le tue esperienze accademiche.

  • Curriculum vitae:

Questo è forse il più noto tra i modelli di curriculum. È ideale per chi cerca un lavoro (formale o informale), il cui ambito non necessita di un modello specifico.

Annuncio

Non dovrebbe avere molte pagine, ed è interessante che tu filtri le tue esperienze professionali, inserendo solo quelle realmente rilevanti per la tua vita personale e professionale.

  • Curriculum cronologico:

Come dice il nome, organizza le informazioni in ordine cronologico, quindi è perfetto per coloro che hanno avuto una buona evoluzione nella professione e si stanno muovendo. Dovrebbe essere organizzato con informazioni pertinenti e in modo chiaro e specificato circa il tempo e la funzione di ciascuna posizione ricoperta.

Annuncio

Scopri altri 3 tipi di curriculum e scopri cosa è perfetto per te!

Tra i modelli di curriculum ci sono diverse opzioni, che soddisfano diverse situazioni. È importante conoscere i modelli per sapere esattamente quale è perfetto per te!

  • Curriculum tematico:

A differenza del precedente, questo privilegia la suddivisione delle informazioni e delle esperienze professionali per temi (ad esempio, “posizioni amministrative”), invece di organizzare cronologicamente.

Pertanto, è uno dei modelli di curriculum che funziona bene per coloro che hanno viaggiato attraverso diverse aree di attività e vogliono metterle in evidenza tutte quando cercano una nuova opportunità.

  • Curriculum misto:

Per coloro che non si sono identificati con nessuna delle opzioni del modello di curriculum menzionate in precedenza, questa potrebbe essere una buona scelta. In tal caso utilizzerai entrambi gli strumenti: il tempo cronologico e anche i temi, per organizzare le tue informazioni.

Quali sono i modelli perfetti per coloro che invieranno il curriculum su Internet?

È sempre più comune per le persone cercare le proprie opportunità di lavoro su Internet! E non c’è da meravigliarsi: ci sono diversi siti di lavoro che possono servirti perfettamente!

In questo caso, ci sono due possibilità che sono le più comuni e che sono perfette per chi vuole candidarsi per un lavoro via web.

  • Curriculum video:

Sebbene sia uno dei modelli di curriculum più recenti, i video sono già diventati piuttosto popolari. Il candidato crea un video di alta qualità in cui si presenta e descrive le informazioni importanti sulla sua carriera.

  • Curriculum Web:

Molte piattaforme ti consentono di registrare il tuo curriculum web in modo che sia disponibile per l’accesso. È importante mantenere sempre aggiornate le informazioni e controllare frequentemente se sono ancora attive.

Esistono diversi modelli di curriculum! Sebbene alcuni siano poco utilizzati oggi, è sempre importante fare delle ricerche per scoprire quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Annuncio
Annuncio