Registra il tuo colloquio di lavoro per telefono, guarda come farlo:

Intervista telefonica – scopri come funziona!

Forse non lo sai, ma è sempre più comune per le aziende fare un colloquio telefonico per mettersi in contatto con i propri candidati più velocemente. Quindi è molto importante sapere come succede!

Annuncio

Questo colloquio generalmente non è quello definitivo, a meno che tu non vada a lavorare da remoto, lontano dall’azienda. Quello che si fa molto è mettersi in contatto telefonicamente per fare screening e candidati, e da questa conversazione definire chi dovrebbe programmare personalmente il colloquio.

Ecco alcuni suggerimenti preziosi per fare bene durante il tuo colloquio telefonico e scopri come questa chat può sembrare informale, ma può essere essenziale per la tua approvazione in azienda!

Annuncio

Tutto quello che devi sapere sui colloqui telefonici!

La prima cosa che devi sapere è che l’intervista telefonica è importante tanto quanto qualsiasi altra. Non pensare che solo perché sei al telefono, non meriti la cura e l’attenzione e un colloquio “normale”.

  • Lingua adatta:

In questo colloquio devi anche adottare una lingua appropriata, fare buon uso del portoghese orale ed evitare di travolgere l’intervistatore dall’altro capo della linea. Quindi, fai attenzione a come ti esprimi.

  • La voce come biglietto da visita:

La tua voce sarà il tuo principale biglietto da visita. Prova a parlare chiaramente, con un buon tono (niente urla o bisbigli!). Renditi facile da capire! Questo è uno dei punti più importanti in un’intervista telefonica!

Annuncio

L’importanza dell’ambiente per le interviste telefoniche!

Una delle cose a cui devi veramente prestare attenzione è che devi preparare l’ambiente giusto per un colloquio. Ovviamente possono verificarsi interferenze esterne, ma è importante garantire il minor rumore possibile.

Nessun colloquio con un bambino che piange, un cane che abbaia o un vicino che usa il trapano. Cerca di scegliere un ambiente che ti permetta concentrazione e lucidità, anche se devi farlo chiuso in bagno (ma attenzione all’eco!).

Annuncio
  • L’attenzione e l’obiettività sono essenziali!

Quando rispondi alle domande, cerca di essere chiaro e obiettivo. Ma soprattutto, fai molta attenzione! È normale che durante l’intervista telefonica il candidato si senta più disperso, e finisca per rispondere a cose che non corrispondono alla domanda! Essere molto attenti!

  • Benefici e stipendio:

Questo è, ovviamente, il punto più importante dell’intervista telefonica, ma non dovrebbe essere il fattore iniziale nella conversazione con il reclutatore. Ascolta la proposta sulla posizione, le funzioni, parla e aspetta il momento giusto per porre la domanda.

Anche se puoi “risparmiare tempo” chiedendo direttamente questo, darà anche l’impressione che non ti interessi nient’altro che la questione dello stipendio.

Scopri come fare l’intervista per telefono, perché è molto comune in questi giorni!

Uno dei maggiori vantaggi dei tempi attuali è la possibilità di cercare lavoro attraverso siti web specializzati in offerte di lavoro. E in questo caso è molto comune che il reclutatore decida di fare il colloquio per telefono!

Quindi sii sempre preparato per questo. Non aver paura di dire che non è un buon momento per rispondere e programmare un altro orario, soprattutto se ti trovi in ​​un luogo rumoroso, con batteria scarica e così via.

Tratta l’intervista telefonica seriamente come faresti con un’intervista tradizionale. Questo è molto importante per ottenere buoni risultati dopo il colloquio!

Annuncio
Annuncio